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Concessione
GAD 15007
IL GIOCO E'RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUO' CREARE DIPENDENZA. CONSULTA LE PROBABILITA'DI VINCITA

CONTRATTO

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BetFlag S.p.A., con sede legale in Via degli Aldobrandeschi, 300 - 00163 Roma, capitale sociale euro 1.500.000,00 i.v., società appartenente al Gruppo IVA LOTTOMATICA 01779160769, C.F. 01779160769 - P.E.C.: betflag@pec.it - Iscritta al Registro delle Imprese di Roma n.ro R.E.A. RM-1686288, soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Lottomatica S.p.A. (di seguito "Lottomatica") in persona del legale rappresentante pro tempore Dott. Domenico Galizia, (di seguito "BetFlag" o "Concessionario")

E

L'affiliato, di seguito denominato "terzo incaricato" i cui dati anagrafici sono indicati nel modulo di richiesta "Nuova richiesta di affiliazione".
Di seguito ciascuno singolarmente la "Parte", congiuntamente le "Parti";

PREMESSO CHE


  1. Il Concessionario è titolare della concessione GAD n.15007 (la "Concessione") per l'esercizio a distanza dei giochi pubblici ai sensi dell'art. 24, comma 22, della Legge 7 luglio 2009 n. 88 assegnata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (già Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) ("ADM") del sito di gioco www.betflag.it (il "Sito") e del marchio "betflag" (il "Marchio");
  2. Il Concessionario ha provveduto alla realizzazione e provvede alla gestione dei canali tecnologici idonei a consentire lo svolgimento delle attività di raccolta a distanza del gioco attraverso il Sito, ivi comprese le relative piattaforme "mobile"/App, disponendo di un sistema di conti di gioco;
  3. Il Concessionario è tenuto ad esercitare le attività e le funzioni affidate in concessione nel rispetto delle prescrizioni indicate nelle Concessioni sottoscritte con l'ADM, e garantendo i livelli di servizio previsti dalle regole tecniche, per mezzo di organizzazione propria o di terzi, nel rispetto dell'articolo 93 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;
  4. Tra le altre prescrizioni, il Concessionario, ai sensi di quanto previsto dall'art. 5, comma 2, lett. c), della Concessione, è tenuto a "porre in essere attività di informazione ai consumatori, relativamente ai regolamenti dei giochi, alle condizioni generali di offerta contenute nello schema di contratto di conto di gioco, nonché alle prescrizioni e disposizioni vigenti per la tutela del gioco lecito e per la promozione del gioco sicuro, legale e responsabile, anche in attuazione di specifiche campagne di comunicazione istituzionale di AAMS";
  5. Il Terzo Incaricato è un soggetto, individuato da BetFlag, per "porre in essere attività di informazione ai consumatori" come dettagliatamente previsto dall'art. 5, comma 2, lett. c), della Convenzione di Concessione, in possesso delle necessarie competenze tecniche e professionali ai fini dello svolgimento delle suddette attività funzionali alla raccolta delle giocate a distanza;
  6. Il Terzo Incaricato si è dichiarato disponibile ad accettare tale incarico, mettendo a disposizione il proprio sito web e le piattaforme "mobile"/App;
  7. Il Terzo Incaricato dichiara, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000 e consapevole delle responsabilità penali previste dall'art. 76 del medesimo decreto, di:
    1. possedere le capacità professionali necessarie allo svolgimento dell'oggetto del presente contratto;
    2. conoscere la normativa vigente in materia di giochi pubblici a distanza con partecipazione e vincite in denaro, con particolare attenzione al divieto di intermediazione e ai divieti di offerta di gioco a cittadini minori di diciotto anni e non in possesso di codice fiscale italiano;
    3. essere interessato a svolgere le attività di informazione ai consumatori, relativamente ai regolamenti dei giochi pubblici a distanza nel rispetto della normativa – primaria e secondaria – vigente in materia di Giochi Pubblici, inclusi D. Lgs. del 6 settembre 2005 n. 206 e ss. mm. ed int., avente ad oggetto la tutela dei consumatori ed il commercio a distanza e del D. Lgs. del 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico, nonché della convenzione di concessione di cui alla lettera a) delle Premesse;
    4. disporre di una autonoma ed indipendente organizzazione con distinta responsabilità rispetto al Concessionario, tale per cui tutti gli oneri, i costi e spese connessi all'esecuzione del presente Contratto sono a suo esclusivo carico;
    5. essere a conoscenza delle vigenti normative in materia di servizi di assistenza pubblici e del privato sociale dedicati alla cura e al reinserimento sociale delle persone con patologie correlate alla G.A.P. -Gioco d'Azzardo Patologico - ed in particolare del Decreto Legge 13/9/2012 n. 158 (di seguito "Decreto Balduzzi"), convertito in legge, con modifiche, dalla L. 08.11.2012, n. 189;
    6. essere a conoscenza delle vigenti normative in materia di divieto di pubblicità di giochi e scommesse con vincite in denaro nonché del gioco d'azzardo previsto dall'art. 9 D.L. 12 giugno 2018 n. 87, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2018, n. 96 (di seguito: il "Decreto Dignità"), come integrato dalle Linee Guida emanate da AGCOM con delibera 132/19/CONS pubblicata il 26 aprile 2019 ("Linee Guida AGCOM");
  8. Le Parti sono consapevoli che la materia oggetto del presente Contratto è soggetta a frequenti variazioni normative e regolamentari, di rango nazionale e comunitario ("Variazioni Normative"), in ragione della continua evoluzione del settore e delle differenti problematiche originate dalla materia stessa. Qualora ricorrano tali Variazioni Normative, il presente Contratto sarà modificato previa eventuale inserzione automatica di clausole, ai sensi dell'art. 1339 c.c., imposte dalla legge ovvero dall'ADM, nonché previa integrazione del Contratto, ai sensi dell'art. 1374 c.c., secondo quanto stabilito dalla legge ovvero dall'ADM, al fine di garantire la conformità a tali Variazioni Normative, nel rispetto dei principi della buona fede contrattuale e preservando per quanto più possibile gli effetti e gli equilibri economici, finanziari e commerciali sussistenti prima dell'entrata in vigore delle Variazioni Normative medesime;

TUTTO CIÒ PREMESSO TRA LE PARTI, SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE


Articolo 1: Premesse ed Allegati. Definizioni

  1. Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto ("Contratto"), che annulla e sostituisce ogni eventuale altro accordo tra le Parti:
    - Allegato A: Nomenclatore
    - Allegato B: Piano di Pagamento e Corrispettivi;
    - Allegato C: Dichiarazione antimafia e copia di un documento d'identità del legale rappresentate del Terzo Incaricato in corso di validità;
    - Allegato D: autocertificazione residenza fiscale e stabile organizzazione;
    - Allegato E: informativa privacy
    - Allegato F: Accordo di Nomina a Responsabile del Trattamento
    - Allegato G: Business Partner Protocol
  2. Salvo non sia diversamente indicato nel presente Contratto i sotto indicati termini avranno il significato indicato nel Nomenclatore di cui all'Allegato A

Articolo 2: Oggetto. Modifiche unilaterali

Con la sottoscrizione del Contratto il Concessionario affida al Terzo Incaricato, l'incarico di:
    1. porre in essere le attività funzionali alla raccolta del gioco a distanza, finalizzate all'informazione dei Giocatori, aventi i requisiti fissati dalla legge, idonei all'apertura di Conti di Gioco, circa i regolamenti dei giochi, le probabilità di vincita, le condizioni generali di offerta contenute nello schema di contratto di conto di gioco, quote ed offerte, anche in forma di servizio informativo di comparazione, nonché le prescrizioni e disposizioni vigenti per la tutela del gioco lecito e per la promozione del gioco sicuro, legale e responsabile, anche in attuazione di specifiche campagne di comunicazione istituzionale di ADM;
    2. indirizzare l'utente del Terzo Incaricato, individuato come potenziale Giocatore, sul Sito del Concessionario affinché provveda con la verifica della compatibilità delle informazioni assunte sul Sito del Terzo Incaricato;
    3. inserire il Materiale Informativo sul Sito del Terzo Incaricato tramite il quale il Giocatore può essere anche connesso al Sito del Concessionario. La suddetta attività ha l'obiettivo di costituire una cooperazione tra il Concessionario e il Terzo Incaricato al fine di porre in essere le attività di informazione nei confronti dei Giocatori, ritenute (anche dalla Convenzione di Concessione), necessarie, indispensabili e comunque funzionali alla raccolta del gioco a distanza.
    4. procacciare, tra i propri utenti, potenziali Giocatori, aventi i requisiti fissati dalla legge, idonei all'apertura di Conti di Gioco;
  1. Il Concessionario si riserva il diritto di modificare il presente Contratto o i suoi allegati in qualsiasi momento, a suo esclusivo giudizio, comunicando le modifiche (i) via e-mail oppure (ii) pubblicando la versione modificata sul sito. Qualsiasi modifica avrà effetto trenta giorni dopo la data in cui sia stata pubblicata on line e notificata via e-mail fatta salva la possibilit` per il Terzo Incaricato di recedere dal contratto entro 10 giorni dalla notifica delle modifiche o dalla data di pubblicazione sul Sito del Concessionario a pena di decadenzaIl Concessionario si riserva il diritto di modificare il presente Contratto o i suoi allegati in qualsiasi momento, a suo esclusivo giudizio, comunicando le modifiche (i) via e-mail oppure (ii) pubblicando la versione modificata sul sito. Qualsiasi modifica avrà effetto trenta giorni dopo la data in cui sia stata pubblicata on line e notificata via e-mail fatta salva la possibilità per il Terzo Incaricato di recedere dal contratto entro 10 giorni dalla notifica delle modifiche o dalla data di pubblicazione sul Sito del Concessionario a pena di decadenza
  2. Resta inteso che tutte le informazioni riguardanti i Giocatori resteranno di esclusiva proprietà del Concessionario e il Terzo Incaricato non avrà alcun diritto su tali informazioni

Articolo 3: Diritti e Obblighi del Concessionario

  1. Il Concessionario fornirà il Materiale Informativo che il Terzo Incaricato dovrà posizionare all'interno del proprio sito. Questi, a tal fine, dovrà scaricare il Materiale Informativo utilizzando eventualmente il nome utente e password forniti dal Concessionario a seguito di specifica approvazione.
  2. Il Terzo Incaricato sarà identificato da un ID Terzo Incaricato che dovrà essere acquisito automaticamente dai sistemi informatici di tracking predisposti, all'atto della stipula del Contratto. L'apertura dei Conti di Gioco dovrà necessariamente avvenire online ai fini dell'attribuzione dell'ID, ciò anche allo scopo di attribuire al Terzo Incaricato le specifiche attività di informazione svolta nei confronti di ciascun Giocatore destinatario di tale attività
  3. Dal momento che il Terzo Incaricato non avrà alcun potere di rappresentanza per conto del Concessionario e non avrà potere di concludere in nome e per conto di quest'ultimo né di impegnarlo in alcun modo nei confronti di terzi, l'eventuale apertura di nuovi Conti di Gioco sarà posta in essere solo dal Concessionario ed a suo insindacabile giudizio
  4. Il Concessionario si obbliga a gestire e a svolgere tutti gli adempimenti necessari per la gestione dei Conti di Gioco e per i relativi sistemi di pagamento secondo quanto previsto dalle disposizioni normative in materia. Resta inteso che il Concessionario ha il diritto di rifiutare nuovi Giocatori o chiudere Conti di Gioco esistenti, a proprio insindacabile giudizio, in caso di violazione dei termini contrattuali ovvero in caso di attività fraudolenta
  5. Il Concessionario si obbliga a gestire direttamente ogni rapporto con il Giocatore inerente ai giochi a distanza on line

Articolo 4: Obblighi e diritti del Terzo Incaricato

  1. Il Terzo Incaricato s'impegna a rispettare le procedure e le istruzioni operative impartite dal Concessionario
  2. Il Terzo Incaricato dichiara di conoscere le disposizioni dalla normativa vigente in materia di giochi con vincite in denaro che si impegna a porre in essere tutte le attività di informazione richieste dal Concessionario, ivi incluso il divieto d'intermediazione nel settore del gioco, e, tra l'altro, a non effettuare la raccolta di giocate, la riscossione di poste di gioco, la liquidazione di vincite e di rimborsi nonchè la liquidazione di somme giacenti sul Conto di Gioco del Giocatore, a svolgere responsabilmente le predette attività affidate collaborando con il Concessionario in modo da impedire la stipula di contratti di conto di gioco a minori e l'attivazione, nonchè la ricarica di Conti di gioco da parte di minori tramite interposta persona
  3. Il Terzo Incaricato è tenuto a fornire esclusivamente informazioni veritiere ed accurate sulla propria identità e a mantenerle sempre aggiornate effettuando i cambiamenti necessari in caso di variazioni parziali o totali
  4. Il Terzo Incaricato non avrà diritto ad alcuna commissione per quei Giocatori che siano già titolari di un Conto di Gioco con il Concessionario o lo siano stati in passato
  5. Il Terzo Incaricato s'impegna a fornire al Concessionario un apposito spazio sul proprio sito dove inserire il Materiale Informativo ai fini della pubblicazione di iscrizioni al Sito del Concessionario tramite ID Terzo Incaricato, con le modalità previste al precedente articolo 2 e nel rispetto delle indicazioni contenute nell'Allegato B
  6. Il Terzo Incaricato sarà responsabile dei contenuti e di ogni attività svolta per il tramite del sito web del Terzo Incaricato. Qualsiasi attività dovrà essere svolta professionalmente nel rispetto della legge e/o dei regolamenti applicabili.
  7. Il Terzo Incaricato dovrà concordare preventivamente con il Concessionario, che dovrà accettare espressamente per iscritto, tutte le attività di informazione relative agli obblighi concessori posti a carico del Concessionario
  8. Il Terzo Incaricato si obbligo a porre in essere le attività di cui all'art. 2 del Contratto nell'interesse del Concessionario, con la massima diligenza e perizia professionale richiesta dal tipo di servizio. Egli svolgerà tale attività sopportandone il relativo rischio d'impresa, a fronte dei corrispettivi stabiliti nei Piani di Pagamento. Il Terzo Incaricato dovrà svolgere la suddetta attività esclusivamente nei confronti di soggetti con codice fiscale italiano indirizzando i potenziali Giocatori esclusivamente sul Sito del Concessionario
  9. Il Terzo Incaricato non potrà, direttamente e/o tramite terze parti:
    1. svolgere l'attività di informazione difforme dal Materiale Informativo messo a disposizione del Concessionario, il cui contenuto - o il contenuto dei siti su cui venga utilizzato - sia diffamatorio, discriminatorio, osceno, illegale, sessualmente esplicito, pornografico, violento oppure considerato, a discrezione del Concessionario, non appropriato;
    2. sviluppare e/o implementare strategie di marketing e/o tenere rapporti di pubbliche relazioni che abbiano come oggetto, direttamente o indirettamente, attività vietate dalla legge (quali, a mero titolo esemplificativo e senza pretesa di esaustività: intermediazione nella commercializzazione delle scommesse, ovvero rivendita di servizi legati al gioco a minori di 18 anni, ovvero pubblicità di giochi e scommesse con vincite in denaro nonchè del gioco d'azzardo come vietate dal Decreto Dignità, come integrato dalle Linee Guida AGCOM);
    3. utilizzare materiale di marketing che possa potenzialmente risultare ingannevole per i Giocatori o per potenziali Giocatori;
    4. collocare materiale di marketing sul sito del Terzo Incaricato o altri mezzi di comunicazione, quando il contenuto di tale sito e del materiale:
      • violi i diritti di proprietà intellettuale di BetFlag, Gruppo Lottomatica o terze parti;
      • denigri BetFlag e/o il Gruppo Lottomatica o danneggi in qualsiasi modo la loro immagine e reputazione;
    5. leggere, intercettare, modificare, registrare, redirezionare, interpretare, o compilare moduli elettronici o altri materiali inviati a BetFlag dai Giocatori;
    6. iscriversi come Giocatore a nome di terzi, o autorizzare o aiutare (tranne nei casi e modi considerati nel presente Contratto) qualsiasi altra persona ad iscriversi come Giocatore;
    7. prendere iniziative che ingannino i clienti sui rapporti tra Concessionario e il Terzo Incaricato o terzi, oppure, sulla titolarità e sulla gestione del Sito del Concessionario, sulla proprietà dei giochi, o sul servizio attraverso i quali i clienti interagiscono e su cui svolgono le transazioni;
    8. inviare per posta, pubblicare o comunicare qualsiasi tipo di messaggio riguardante il Sito del Concessionario, una sua parte o pagina, i servizi o i marchi di Concessionario (per esempio ricorrendo a "framing" o finestre di pop-up o pop-under) al di fuori della prestazione dei servizi di informazione e di comparazione di quote e bonus oggetto del presente Contratto;
    9. consentire che il Sito del Concessionario (o una sua parte o pagina) si apra nel browser del visitatore o da un'altra parte che non sia collegata al Banner o al Tracking Link;
    10. violare i termini e le condizioni di utilizzo dei motori di ricerca o altro regolamento applicabile;
    11. tentare di comunicare con i Giocatori direttamente o indirettamente, per sollecitarli a trasferirsi su altri siti non gestiti dal Concessionario, o per altri motivi, senza il consenso del Concessionario.
  10. Nel caso in cui il Concessionario ritenga, a sua sola discrezione, che il Terzo Incaricato abbia violato una degli impegni di cui al precedente art. 4.9, dovrà (senza escludere qualsiasi altro diritto a propria disposizione e salvo richiedere il risarcimento dei danni) notificare immediatamente al il Terzo Incaricato la risoluzione del Contratto ai sensi dell'art. 14 che segue
  11. Le attività di informazione oggetto di Contratto potranno essere svolte esclusivamente utilizzando i materiali consentiti ed espressamente autorizzati dal Concessionario. Il Terzo Incaricato non potrà modificare in alcun modo il Materiale Informativo o i marchi, loghi o altri segni distintivi senza previo consenso del Concessionario. Il Materiale Informativo potrà essere utilizzato solo nei modi stabiliti dal presente Contratto, in base alle istruzioni fornite sul Sito del Concessionario e alle leggi in vigore
  12. Il Terzo Incaricato non svolgerà alcun tipo di attività oggetto di Contratto:
    • su siti sui quali il Concessionario sia già presente;
    • su o attraverso motori di ricerca sui quali o attraverso i quali il Concessionario sia già presente;
    • con modalità che risulti in competizione con il Concessionario;
    • nei casi in cui il Concessionario specificamente lo richieda.
  13. Il Terzo Incaricato dovrà utilizzare i Tracking Links forniti da Concessionario esclusivamente per il suo uso personale e non potranno essere concessi o dati in licenza a terze parti senza l'autorizzazione scritta del Concessionario.
  14. Al Terzo Incaricato non sarà consentito registrare marchi, loghi, nomi o altri segni che contengano, somiglino o possano essere confusi con i marchi del Concessionario e sarà tenuto a cedere al Concessionario i diritti su eventuali marchi da lui precedentemente registrati. Il Terzo Incaricato, inoltre, non potrà rivendicare la proprietà di alcuno dei marchi, loghi o altri segni distintivi del Concessionario.
  15. Oltre ai corrispettivi di cui al Piano di Pagamento, il Terzo Incaricato non avrà alcun diritto sui Giocatori.

Articolo 5 – Materiale Informativo

  1. Il Materiale Informativo utilizzato sul Sito del Terzo Incaricato, su siti ad esso collegati o riconducibili, per le attività di comunicazione da parte del Concessionario potrà contenere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, immagini, testi comunque convertiti in immagini, collegamenti ipertestuali, elementi multimediali, links ed altre URL di interesse del Concessionario.
  2. La realizzazione del Materiale Informativo sarà opera del Concessionario che sarà quindi responsabile del contenuto del medesimo, pertanto il Terzo Incaricato non è autorizzato ad apportare alcuna modifica ad esso, o inserirne altri di diversa forma e contenuto senza il preventivo consenso scritto del Concessionario. Tutte le operazioni riguardanti l'inserimento del Materiale Informativo sono a completo onere del Terzo Incaricato.
  3. Il posizionamento del Materiale Informativo avverrà sempre nel rispetto di quanto concordato con il Concessionario.
  4. I Tracking Links saranno forniti dal Concessionario al Terzo Incaricato esclusivamente per il suo uso e non potranno essere concessi o dati in licenza a terzi senza l'autorizzazione scritta di Concessionario. Affinch&aegrave; il Terzo Incaricato possa ricevere i compensi, i potenziali Giocatori dovranno pervenire al Sito del Concessionario tramite Tracking Link. Il Concessionario non sarà in nessun caso responsabile per il mancato utilizzo dei Tracking Links.

Articolo 6: Sospensione temporanea del servizio

Il Terzo Incaricato avrà facoltà di sospendere l'esecuzione dei propri obblighi contrattuali per cause di forza maggiore, per lavori di manutenzione straordinaria o programmata e/o per imposizione di qualsiasi autorità competente.

Articolo 7: Corrispettivi

  1. Il Corrispettivo remunera il complesso degli impegni assunti dal Terzo Incaricato in forza del Contratto, e con le modalità previste dall'Allegato B, e copre l'insieme delle spese di ogni genere che questi dovesse sostenere nell'espletamento dell'attività stessa. Il Terzo Incaricato non avrà diritto ad alcun rimborso spese per l'esecuzione del Contratto, indipendentemente dalla loro natura, presupposto ed ammontare.
  2. Il Concessionario traccia l'attivit&gìagrave; del Giocatore e redige mensilmente rapporti su di essa allo scopo di calcolare gli importi maturati dal Terzo Incaricato in base al Piano di Pagamento concordato con il Terzo Incaricato stesso.
  3. Il Concessionario validerà il Corrispettivo maturato dal Terzo Incaricato entro 7 giorni lavorativi dalla fine del mese oggetto del pagamento.
  4. Al fine di ricevere il pagamento, il Terzo Incaricato dovrà produrre idonea fattura ed inviarla al Concessionario entro il quinto giorno del mese successivo rispetto al mese oggetto del pagamento. In caso contrario, il pagamento verrà posticipato al mese successivo.
  5. Il pagamento delle remunerazioni mensili avverrà entro il trentesimo giorno del mese successivo rispetto al mese oggetto del pagamento. Il concessionario, inoltre, non sarà responsabile di ritardi occasionali, di ritardi al di fuori del proprio controllo, di ritardi dovuti ad indagini e/o verifiche sulla conformità dei movimenti dei Giocatori o per cause ad esso non imputabili entro un periodo di 180 giorni. Oltre tale periodo, in ogni caso, l'importo dovuto potrà essere maggiorato in misura non superiore al 4% annuo.
  6. Il Concessionario, inoltre, non sarà tenuto a pagare le commissioni:
    • qualora il Terzo incaricato non dovesse raggiungere la soglia dei 5 giocatori attivati nel mese di riferimento;
    • per i giocatori attivati che per due mesi consecutivi non dovessero effettuare almeno 2 versamenti
    • qualora siano derivanti da Giocatori la cui identità non sia verificabile, oppure, da Giocatori coinvolti in transazioni ritenute fraudolente dal Concessionario. Nel caso in cui il Concessionario determini l'effettivo svolgersi di transazioni fraudolente o altra violazione del Contratto, potrà a sua discrezione decidere di:
      1. ricalcolare le commissioni non tenendo conto delle transazioni fraudolente, ovvero
      2. sottrarre dalle commissioni future gli importi relativi alle transazioni ritenute fraudolente.
    Sarà onere del Concessionario fornire la documentazione al Terzo Incaricato dei fatti e dei motivi a fondamento della propria determinazione in materia di transazioni fraudolente.
  7. I compensi maturati saranno corrisposti, ai sensi dell'art. 7, tramite bonifico su conto corrente intestato al Terzo Incaricato, alle coordinate bancarie che saranno comunicate.
  8. Nell'eventualità che il Terzo Incaricato sia in disaccordo con i rapporti mensili o gli importi dovuti, lo stesso dovrà trasmettere al Concessionario apposita contestazione scritta specificando le ragioni e gli importi contestati. Le comunicazioni scritte di contestazione devono essere ricevute dal Concessionario entro 15 giorni dalla comunicazione da parte del Concessionario del corrispettivo da fatturare, in caso contrario si reputa che il Terzo Incaricato abbia definitivamente approvato il corrispettivo da fatturare e i relativi importi dovuti e rinunciato, quindi, al proprio diritto di muovere ogni contestazione o reclamo alcuno al riguardo.
  9. In caso di errori materiali e/o di calcolo riscontrati dal Concessionario dopo la trasmissione del rapporto mensile, tali errori saranno comunicati al Terzo Incaricato nel primo rapporto mensile successivo alla loro scoperta ed ogni importo eventualmente erroneamente accreditato al Terzo Incaricato, sarà compensato a valere sui conteggi relativi a tale rapporto mensile.
  10. Il Concessionario terrà un resoconto dell'attività di gioco dei Giocatori allo scopo di calcolare le commissioni dovute al Terzo Incaricato. Il Terzo Incaricato potrà vedere giornalmente online i dati riguardanti i nuovi Giocatori per ogni Tracker.

Articolo 8 – Trattamento dei dati personali

  1. BetFlag e il Terzo Incaricato si impegnano reciprocamente, ed ognuno per quanto di propria competenza, ad osservare la normativa europea ed italiana in materia di privacy e protezione dei dati personali di volta in volta applicabile, incluso il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "GDPR"), come di volta in volta modificato o sostituito.
  2. Il Terzo Incaricato si impegna a rispettare ogni altra previsione della legge italiana ed europea in materia di privacy ed ogni provvedimento emanato dal Garante per la protezione dei dati personali e/o dal Comitato europeo per la protezione dei dati o da altre autorità, che sia applicabile direttamente in capo ai responsabili del trattamento. Le Parti si impegnano a negoziare in buona fede ogni modifica o integrazione al presente Art. 8 che si dovesse rendere necessaria a seguito di sopravvenute normative europee o nazionali in materia di privacy e protezione dei dati personali e/o di provvedimenti interpretativi o attuativi emanati dal Garante per la protezione dei dati personali e/o dal Comitato europeo per la protezione dei dati o da altre autorità.
  3. Ai sensi dell'art. 1456 c.c., BetFlag potrà risolvere con effetto immediato il presente Contratto, inviando una comunicazione scritta al il Terzo Incaricato, nel caso in cui quest'ultimo dovesse violare le disposizioni del presente articolo. Il Terzo Incaricato dichiara di aver preso visione e si impegna, per quanto di propria competenza e relativamente alle attività di trattamento dei dati necessarie per l'esecuzione del presente Contratto, a rispettare ed a far rispettare ai propri dipendenti, collaboratori, la politica di protezione dei dati personali (Politica Privacy) del Gruppo Lottomatica pubblicata sul sito web www.lottomaticagroup.com alla sezione lottomaticagroup.com/it-it/home/protezione-dei-dati.
  4. In conformità alle disposizioni del GDPR, il Terzo Incaricato assumerà la qualifica di Responsabile del Trattamento dei dati, come previsto dall'art. 28 del GDPR, per ciò che attiene alle attività di commercializzazione dei giochi pubblici, previa sottoscrizione dell'Accordo per la Nomina a Responsabile del Trattamento allegata al presente Contratto, che specifica (i) la natura e la finalità del trattamento, (ii) il tipo di Dati Personali e (ii) le categorie di interessati.
    Fatto salvo quanto diversamente previsto da quanto allegato al presente Contratto, il trattamento dei Dati Personali, effettuato dal Terzo Incaricato per conto di BetFlag avrà durata pari alla durata del Contratto.

Articolo 9: Riservatezza e sicurezza delle informazioni

  1. Il Terzo Incaricato si obbliga a mantenere il più stretto riserbo su tutte le informazioni e conoscenze tecniche, industriali, commerciali e finanziarie da esso acquisite in relazione alle attività di marketing svolte in favore del Concessionario. Pertanto s'impegna a non divulgare e/o utilizzare, per proprio o altrui profitto le informazioni riservate di cui è venuto a conoscenza.
  2. Il presente Contratto riveste a sua volta carattere di riservatezza tra le Parti e nessuna di esse potrà diffonderne i contenuti o fornire copia dello stesso e degli atti ad esso riferiti o allegati ovvero scambiati tra le Parti nel corso della sua esecuzione.
  3. Tutti gli obblighi di riservatezza di cui al presente Contratto permarranno in capo alle Parti anche successivamente alla cessazione del Contratto stesso, qualunque ne sia stata la causa, per un ulteriore periodo di un anno.
  4. In aggiunta a quanto sovra menzionato, il Terzo Incaricato si impegna a conoscere e rispettare pienamente ogni legge, decreto, regolamento o norma emanati in materia di sicurezza delle informazioni dalle autorità locali o da altre autorità e organizzazioni competenti concernenti l'esecuzione del Contratto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, le Misure Minime di Sicurezza previste dall'Allegato B del D.lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dal GDPR). Il Terzo Incaricato, in particolare, dovrà manlevare e tenere indenne il Concessionario da ogni conseguenza economica pregiudizievole arrecata dal mancato rispetto delle disposizioni di legge, regolamenti o normative in materia di sicurezza delle informazioni.
  5. Il Terzo Incaricato dichiara, inoltre, di aver preso visione e di accettare il contenuto delle policy e procedure in materia di sicurezza delle informazioni emanate dal Concessionario, che qui si intendono integralmente richiamate, con particolare riferimento alle norme circa l'accesso e l'utilizzo del sistema informatico del Terzo Incaricato.
  6. Il Terzo Incaricato si obbliga pertanto a rispettare e a far rispettare ai propri collaboratori e/o personale dipendente e ad eventuali subfornitori che, nello svolgimento delle attività oggetto del Contratto, vengano in contatto con il Terzo Incaricato, le policy e le procedure in materia di sicurezza delle informazioni in essere.
  7. Resta inteso che il Terzo Incaricato sarà ritenuto responsabile per danni connessi a violazioni in materia di sicurezza delle informazioni provocati da negligenza, imperizia, incapacità, malafede di propri dipendenti e/o collaboratori, e sarà pertanto tenuto a risarcire il Concessionario dei danni accertati.

Articolo 10: Durata e recesso

  1. Il presente Contratto avrà validità di 3 (tre) anni dalla data di sottoscrizione. Alla fine di tale periodo il Contratto si rinnoverà tacitamente, di anno in anno, salvo disdetta che ciascuna Parte potrà far pervenire agli indirizzi di cui al successivo articolo 17, con preavviso di 30 (trenta) giorni prima della scadenza di ciascun rinnovo.
  2. Il Concessionario può recedere liberamente in qualsiasi momento dal presente Contratto, dandone preavviso scritto al Terzo Incaricato di almeno 10 (dieci) giorni rispetto alla data di efficacia del recesso. In questo caso le Parti convengono che il Terzo Incaricato continuerà a percepire il Corrispettivo allo stesso dovuto (sulla base del Piano di Pagamento concordato) in relazione ai Conti di Gioco già aperti alla data di efficacia del recesso esercitato dal Concessionario per un periodo di 12 (dodici) mesi successivi alla predetta data di efficacia, rinunciando sin d'ora a qualsiasi ulteriore importo per il periodo successivo alla scadenza di detto termine. Fermo quanto precede, le Parti convengono che il Terzo Incaricato può recedere liberamente dal presente Contratto, dandone preavviso scritto al Concessionario di almeno 30 (trenta) giorni rispetto alla data di efficacia del recesso. In ogni caso di recesso esercitato ai sensi del presente articolo è fatto salvo quanto spettante a ciascuna Parte per i servizi sino ad allora resi, ma non sono dovuti oneri, risarcimenti o indennizzi ulteriori.
  3. In caso di recesso si produrranno i seguenti effetti:
    1. il Terzo Incaricato cesserà qualsiasi attività di informazione del Sito del Concessionario e tutti i diritti e le licenze derivanti da questo Contratto cesseranno con effetto immediato;
    2. il Terzo Incaricato dovrà interrompere l'utilizzo dei marchi, loghi e/o altri segni distintivi e/o di qualsiasi Materiale Informativo del Concessionario.

Articolo 11: Divieto di Cessione

  1. Il Terzo Incaricato non può cedere, direttamente o indirettamente, il presente Contratto o i diritti che ne derivano a terzi senza il consenso scritto del Concessionario.

Articolo 12: Relazione tra le Parti

  1. Ai sensi del presente Contratto, tra il Terzo Incaricato e il Concessionario non s'instaura alcuna relazione di esclusiva, di società, di joint venture, d'impiego subordinato, di agenzia o di franchising.
  2. Il Terzo Incaricato prende atto e concorda che il Concessionario ha la facoltà, in qualsiasi momento, (direttamente o indirettamente) di concludere accordi con altri soggetti che svolgono attività simili ed in concorrenza rispetto a quelle svolte dal Terzo Incaricato, a condizioni simili o diverse rispetto a quelle concordate con il Terzo Incaricato nel presente Contratto e tali rapporti potranno risultare in competizione con quelli del Terzo Incaricato.

Articolo 13: Responsabilità

  1. Il Concessionario, a sua sola discrezione, potrà in ogni modo e tempo bloccare e/o imporre restrizioni ai Giocatori, ai depositi, alle modalità di gioco oppure rifiutare iscrizioni di potenziali Giocatori per qualsiasi ragione ritenuta opportuna.

Articolo 14: Risoluzione

  1. Il presente Accordo s'intenderà risolto di diritto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., con effetto immediato, mediante semplice comunicazione scritta, fatto salvo il diritto del Concessionario al risarcimento del danno eventualmente patito, quando:
    1. il corrispettivo mensile dovuto al Terzo Incaricato sia inferiore a 100 euro per trenta giorni consecutivi;
    2. sia emanato da parte delle autorità competenti un provvedimento di decadenza o revoca della concessione rilasciata al Concessionario;
    3. nel sistema di Conti di Gioco del Concessionario non sia operativo alcun Giocatore identificato con il ID Terzo Incaricato per un periodo di sei mesi;
    4. il numero di giocatori attivati identificati all'ID Terzo Incaricato sia inferiore a otto per sei mesi consecutivi;
    5. altre fattispecie specificamente previste negli Allegati;
    6. in caso di violazione degli obblighi di cui agli artt.5, 9, 11 e 15.
  2. Quanto agli effetti della risoluzione si applicherà la medesima disposizione contenuta nel precedente articolo 10, comma 3.

Articolo 15: Codice Etico

  1. Il Terzo Incaricato con la sottoscrizione del presente Contratto si impegna a rispettare per sé e per i propri incaricati e/o dipendenti e/o ausiliari il Codice Etico e la Politica e Linee Guida – Anti-Bribery & Corruption adottati dal Concessionario e consultabili sul sito https://www.lottomaticacorporate.com/, e dichiara di aver preso visione ovvero della normativa in materia di responsabilità delle persone giuridiche di cui al D.lgs. n. 231/2001, nonché il rispetto del protocollo per la scelta di partner commerciali adottato dal Concessionario allegato al presente Contratto. A tale ultimo riguardo, il Terzo Incaricato dichiara espressamente: 1) di non essere imputato in procedimenti instaurati ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o comunque in procedimenti per corruzione, né destinatario di misure interdittive e cautelari previste dal medesimo decreto o comunque per reati di corruzione o provvedimenti giudiziari che prevedono l'applicazione di sanzioni per responsabilità amministrativa dipendente da reato ovvero per reati di corruzione; 2) che né il Terzo Incaricato medesimo né alcun socio amministratore o dirigente della società, ove presenti - né tantomeno i rispettivi coniugi, parenti o affini entro il secondo grado - risultano legati ad una delle società del gruppo controllato da Lottomatica S.p.A. da rapporto contrattuale ovvero da un rapporto di parentela o affinità entro il secondo grado con un socio, amministratore o dirigente delle società del gruppo controllato da Lottomatica S.p.A. che possa generale un conflitto di interessi anche potenziale con le attività di cui al presente Contratto.

Articolo 16: Foro competente

Le Parti fissano per ogni controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione del Contratto e/o comunque nascente od occasionata dal medesimo, la competenza esclusiva del foro di Roma.

Articolo 17: Comunicazioni

  1. Tutte le comunicazioni pertinenti al presente Contratto saranno trasmesse via e-mail come descritto di seguito: (i) dal Concessionario al Terzo Incaricato: all'indirizzo e-mail fornito da quest'ultimo (o a quello fornito successivamente in caso di cambiamenti); (ii) dal Terzo Incaricato al Concessionario all'indirizzo affiliazioni@betflag.it o a quello fornito successivamente.
  2. Trascorse 24 (ventiquattro) ore dalla notifica, questa s'intenderà come conosciuta per entrambe le Parti.

Articolo 18: Clausole Finali

  1. La tolleranza di una delle Parti di fronte all'inadempimento dell'altra a una qualsiasi delle disposizioni del Contratto non potrà costituire o essere interpretata come tolleranza a successivi inadempimenti contrattuali ascrivibili alla Parte medesima.
  2. Le Parti s'impegnano a prestare la massima collaborazione e assistenza reciproca con riferimento ad ogni adempimento richiesto dalla normativa di riferimento che possa influire sulla corretta esecuzione del Contratto e ad effettuare senza ritardo ogni altro adempimento a loro carico richiesto dalla pubblica amministrazione.
  3. Eventuali modifiche al Contratto ed ai suoi allegati potranno essere effettuate esclusivamente con il consenso scritto di entrambe le Parti.
  4. Il Contratto è regolato dalla legge italiana e per qualsiasi controversia relativa al Contratto sarà competente esclusivamente il foro di Roma.

ALLEGATO A
NOMENCLATORE

Concessione n.15007
Marchio Betflag
Siti del Concessionario www.betflag.it
Salvo non sia diversamente indicato nel presente Contratto i sotto indicati termini avranno il significato che segue, essendo peraltro precisato che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa
  • "ID Terzo Incaricato" oppure "ID": indica il codice alfanumerico che identifica il Terzo Incaricato. Ogni Giocatore che accede al Sito del Concessionario tramite quello del Terzo Incaricato, sarà associato all'ID del relativo Terzo Incaricato;
  • "Conto di Gioco": indica il conto intestato al giocatore sul quale sono registrate le operazioni derivanti dall'esecuzione del Contratto di Conto di Gioco;
  • "Conto del Terzo Incaricato": indica il conto corrente bancario comunicato per iscritto dal Terzo Incaricato al Concessionario al momento della conclusione del Contratto e sul quale saranno corrisposti gli importi maturati a favore del Terzo Incaricato;
  • "Contratto di Conto di Gioco": indica il contratto tra il giocatore e il Concessionario, di cui all'art. 24, comma 19 della Legge 7 luglio 2009, n. 88 e i connessi provvedimenti di ADM;
  • "Cookies": indica il file di testo creato sul browser di un utente quando lo stesso, dopo aver cliccato i Materiali Informativi presenti sul sito del Terzo Incaricato, viene reindirizzato sul sito del Concessionario.
  • "CPA": indica uno dei Piani di Pagamento, secondo cui al Terzo Incaricato verrà riconosciuta una fee fissa erogata ogni volta che un Giocatore, dopo aver aperto un conto di gioco sul sito del Concessionario, effettui il proprio primo deposito;
  • "Giochi Pubblici": indica i giochi di cui all'articolo 24, comma 11, lettere da a) ad f) della Legge 7 luglio 2009, n. 88, effettuati con modalità a distanza;
  • "Raccolta a Distanza": indica modalità di raccolta di gioco effettuata attraverso internet, televisione digitale, terrestre e satellitare, attraverso la telefonia fissa e mobile, nonché qualunque altro mezzo assimilabile per modalità e caratteristiche, con esclusione di raccolta in luoghi pubblici con apparecchiature che ne permettano la partecipazione telematica;
  • "Corrispettivo": indica il corrispettivo spettante al Terzo Incaricato, calcolato esclusivamente in base ai dati disponibili sul sistema del Concessionario, nel rispetto dei termini e condizioni del Contratto e dettagliata nell'Allegato A;
  • "Gross Gaming Revenue Scommesse": indica la differenza tra l'ammontare delle giocate e l'ammontare delle vincite relative ai prodotti "Scommesse Sportive" e "Scommesse live" generate nel mese solare dalla totalità dei Conti di Gioco associati al Terzo Incaricato;
  • "Gross Gaming Revenue Casinò": indica, con riferimento ai prodotti "Casino", "Casino Live" e "Slot", la differenza tra l'ammontare degli importi puntati e l'ammontare degli importi restituiti come vincita, generati nel mese solare dalla totalità dei conti di gioco associati al Terzo Incaricato. Non concorreranno alla determinazione della Gross Gaming Revenue Casino le sessioni di gioco avviate tramite l'utilizzo di Play Bonus;
  • "Giocatore": indica il nuovo utente che accede al Sito del Concessionario tramite tracking links posizionati sul Sito del Terzo Incaricato ed apre un Conto di Gioco.;
  • "Giocatore Depositante": indica il Giocatore/i che abbia effettuato il primo deposito sul proprio Conto di Gioco;
  • "Giocatore Attivato": indica il Giocatore/i che abbia validato il conto di gioco entro 30 giorni dalla registrazione su betflag.it ed abbia effettuato almeno una giocata con saldo reale nel mese di riferimento;
  • "Gruppo Lottomatica": indica tutte le società collegate e/o controllate e/o controllanti a/di Lottomatica S.p.A;
  • "Materiale Informativo": indica i contenuti che BetFlag metterà a disposizione del Terzo Incaricato e che quest'ultimo posizionerà sul proprio sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo: banner, text link, email ecc.);
  • "Net Gaming Revenue Scommesse": indica il profitto netto generato nel mese solare, sul prodotto "Scommesse Sportive" e "Scommesse Live" dalla totalità dei Giocatori associati al Terzo Incaricato, così calcolato: [Gross Gaming Revenue Scommesse] – [Tasse e costi] – [Bonus]. Qualora tale calcolo restituisse un valore negativo, il Net Gaming Revenue Scommesse sarà posto pari a zero;
  • "Net Gaming Revenue Casino": indica il profitto netto generato nel mese solare, sul prodotto "Casino", "Casino Live" "Slot" e "Games" dalla totalità dei Giocatori associati al Terzo Incaricato, così calcolato: [Gross Gaming Revenue Casino] – [Tasse e costi] – [Bonus]. Qualora tale calcolo restituisse un valore negativo, il Net Gaming Revenue Casino risulterà pari a zero;
  • "Piano di Pagamento": indica le modalità di calcolo del Corrispettivo concordata tra le Parti;
  • "Revenue Share": indica una delle opzioni del Piano di pagamento secondo cui il Terzo Incaricato avrà diritto di ricevere - per ogni nuovo Giocatore attivato - una commissione percentuale rispetto al Net Gaming Revenue Totale dallo stesso generato. Tale nuovo utente dovrà risultare correttamente associato all'ID Terzo Incaricato. La commissione relativa al Net Gaming Revenue Totale maturerà a partire dalla data della prima giocata con saldo reale da parte dell'utente attivato.
  • "Spazio BetFlag": indica la sezione del sito del Terzo Incaricato dove è posizionato il Materiale Informativo;
  • "Sito del Terzo Incaricato": indica il sito sul quale è posizionato il Materiale Informativo e/o il Tracking Link al sito del Concessionario;
  • "Sito del Concessionario": indica il Sito del Concessionario ed ogni relativa componente, sottosezione, pagina, applicazione e/o contenuto, in modalità sia diretta sia "ri-diretta";
  • "Terzo Incaricato": indica il soggetto di cui in epigrafe che effettua attività di informazione come previsto dall'art. 5, comma 2, lett. c), della Convenzione di Concessione;
  • "Tracking Link": indica URL forniti in esclusiva al Terzo Incaricato, utilizzati per individuare l'attività di gioco dei Giocatori e i potenziali Giocatori a seguito delle informazioni ricevute dal Terzo Incaricato. Attraverso questi link univoci il Giocatore che apre un Conto di Gioco sul Sito del Concessionario o sulle piattaforme mobile/App entro 24 ore dal momento di generazione del Cookies sarà automaticamente riconosciuto come proveniente dal Sito del Terzo Incaricato;
  • "Transazioni Fraudolente": indicano depositi, redditi o traffico generato attraverso metodi illegali o mediante ogni altra azione effettuata in mala fede finalizzata alla frode, indipendentemente dal fatto che abbia o meno causato un danno al Concessionario, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i depositi effettuati con carte di credito rubate, la collusione, la manipolazione dei servizi o del sistema l'utilizzo illegittimo di bonus ovvero l'uso non autorizzato di conti di terzi.

ALLEGATO B
PIANI DI PAGAMENTO E CORRISPETTIVI

Concessione n.15007
Marchio Betflag
Siti del Concessionario www.betflag.it
A fronte dell'esatto adempimento delle obbligazioni scaturenti dal presente Contratto, il Terzo Incaricato riceverà da BetFlag un corrispettivo mensile calcolato secondo il seguente schema commissionale.
Il Piano commissionale prevede che il Terzo Incaricato avrà diritto a ricevere per ogni Giocatore Attivato una commissione percentuale rispetto alla Net Gaming Revenue dallo stesso generata, secondo le seguenti specifiche:
  1. Il Piano Commissionale Revenue Share prevede un Corrispettivo % calcolato sul Net Gaming Revenue Totale generato da ciascun Giocatore Attivato che abbia effettuato almeno una giocata con saldo reale, entro 30 giorni dalla data di registrazione sul sito di betflag.it.
    Per la determinazione della percentuale del Net Gaming Revenue Totale da remunerare, saranno considerate esclusivamente giocate e vincite effettuate dai Giocatori Attivati nei primi 36 mesi successivi alla data della prima giocata.
    Per ciascuna delle sezioni di gioco sarà riconosciuto un corrispettivo solo ed esclusivamente in relazione al numero dei giocatori che, indipendentemente dalla data di registrazione, effettueranno almeno una giocata con saldo reale su ciascuna delle sezioni stesse, comunque tenendo conto dei seguenti parametri:
    • da 0 (zero) a 4 (quattro) giocatori: 0% (zeropercento) dell'NGR generato dall'attività del giocatore stesso nel periodo considerato
    • a partire da 5 (cinque) giocatori: 20% (ventipercento) dell'NGR
    ESEMPIO
    Nel mese di riferimento
    Sezione Casino 4 giocatori = 0% NGR del Casino
    Sezione Sport betting 5 giocatori = 20% dell'NGR Sport Betting
    Sezione Poker 7 giocatori = 20% dell'NGR Poker
    Il Corrispettivo sarà assoggettato ad Iva e sarà corrisposto a seguito di emissione di regolare fattura.

ALLEGATO C
DICHIARAZIONE ANTIMAFIA

BetFlag S.p.A. , con sede legale in Via degli Aldobrandeschi, 300 - 00163 Roma, capitale sociale euro 1.500.000,00 i.v., società appartenente al Gruppo IVA LOTTOMATICA 01779160769, C.F. 01779160769 - P.E.C.: betflag@pec.it - Iscritta al Registro delle Imprese di Roma n.ro R.E.A. RM-1686288, soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Lottomatica Group S.p.A. (di seguito "Gruppo Lottomatica") in persona del Legale Rappresentante pro tempore Dott. Alessandro Fiumara, (di seguito "BetFlag" o "Concessionario")
E
[•], con sede legale in [•] n. [•], iscritta al Registro delle Imprese di [•] con codice fiscale [•], partita IVA n. [•], REA n. [•], in persona del legale rappresentante p.t., (di seguito "Terzo Incaricato"), di seguito congiuntamente le "Parti";
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, di sussistenza di requisiti richiesti per lo svolgimento dell'attività oggetto di Contratto
Il Terzo Incaricato, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle conseguenze amministrative e penali previste dalla medesima legge (art. 76, D.P.R. n. 445/2000) in caso di false dichiarazioni o false attestazioni, in relazione a tutti i soci, i componenti dell'organo amministrativo e di controllo della società del sottoscritto, ove previsti, espressamente
DICHIARA E GARANTISCE
  1. Di possedere nonchè mantenere tutti i requisiti necessari per lo svolgimento delle attività di cui al Contratto per tutta la durata del medesimo;
  2. L'insussistenza di:
    • Una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'articolo 67 del d. lgs. n. 159/2011;
    • Procedimenti di fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo o amministrazione controllata;
    • Eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi della società;
Si allega copia fotostatica del documento d'identità del sottoscrittore in corso di validità

ALLEGATO D
DICHIARAZIONE

Il/la sottoscritto/a ______________________________________________________ nato/a a ___________________________________________ (prov. _____) il _______ C.F. ______________ non in proprio ma nella sua qualità di legale rappresentante della società ___________________________________________ con sede legale in _______, Via ______________, iscritta nel Registro delle Imprese di ____________, partita iva ______________________________________ n. ________
DICHIARA E ATTESTA
  1. che la società __________________. ha la propria residenza fiscale in Italia (qualora la società non abbia la residenza fiscale in Italia è necessario produrre un certificato di residenza fiscale rilasciato dall'Autorità competente per territorio)
    SI (Italia) NO (Estero)
  2. che la società ___________________ non possiede una stabile organizzazione in Italia
    SI (non possiede) NO (possiede)
  3. che nell'esercizio delle attività la società ________________________ si avvale in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi
    SI NO

ALLEGATO E
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679

La società BetFlag S.p.A., con sede legale in Via degli Aldobrandeschi 300, – 00163 Roma (di seguito il "Titolare"), soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Lottomatica S.p.A., autorizzata alla raccolta delle scommesse dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (di seguito "ADM"), in qualità di Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, "Regolamento"), informa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento,
La Ditta individuale/Società ________________________________________________________, in persona del Titolare/rapp.te legale p.t. Sig._______________________________________________________________, (di seguito per brevità "Terzo Incaricato"), con sede legale in _______________________________________, Provincia _______, Via_______________________________________________ n°________, Partita IVA/ Codice Fiscale ___________________________, Tel. ___________________ Cellulare ______________________,
che il Regolamento e la relativa normativa italiana di completamento stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e proteggono i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, ed in particolare il diritto alla protezione dei dati personali.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento, la informiamo qui di seguito delle modalità e delle finalità con cui BetFlag S.p.A., in qualità di Concessionario e Titolare del trattamento, tratterà i suoi dati personali.
La preghiamo di leggere attentamente la presente informativa privacy prima di conferirci dati personali che la riguardano o, ove richiesto, acconsentire al loro trattamento.
La preghiamo di considerare che la presente informativa privacy riguarda il trattamento dei dati personali di:
  • Terzi Incaricati (persone fisiche);
  • Soci (persone fisiche), amministratori e legali rappresentanti di esercenti (persone giuridiche
***
  1. Come sono stati ottenuti i miei dati personali?
    Raccogliamo i suoi dati personali:
    1. direttamente da lei al momento della negoziazione e della stipula dell'accordo di esercizio. Tali dati appartengono alle seguenti categorie:
      • dati anagrafici;
      • dati di contatto;
    2. da banche dati di soggetti che offrono informazioni sull'affidabilità commerciale di imprenditori e manager (si veda il successivo paragrafo 2.c).
      Qualora lei sia un socio (persona fisica), un amministratore o un legale rappresentante del Terzo Incaricato, i suoi dati personali potranno essere da noi raccolti direttamente da lei o ottenuti da banche dati di soggetti che offrono informazioni sull'affidabilità commerciale di imprenditori e manager (si veda il successivo paragrafo 2.c).
      Tali appartengono alle seguenti categorie:
      • dati anagrafici;
      • dati di contatto;
      • dati giudiziari;
  2. Per quali finalità del trattamento saranno trattati i miei dati personali?
    Tratteremo i suoi dati personali per le seguenti finalità di trattamento:
    1. Per adempiere ad obblighi di legge (art. 6, co. 1, let. c) del Regolamento)
      Tratteremo i suoi dati personali per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di esercizio del gioco anche ai fini:
      • della trasmissione delle informazioni richieste, in relazione al servizio, alla competente Autorità di Vigilanza, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
      • della gestione delle attività di rendicontazione e di fatturazione.
      In particolare, come previsto dalla concessione di gioco, in caso di ispezione verrà redatto un verbale. Inoltre, tratteremo i suoi dati personali per adempiere alla normativa applicabile in materia fiscale. Qualora lei sia un Socio (persone fisiche), amministratore e legale rappresentante di esercenti (persone giuridiche), tratteremo i suoi dati personali per adempiere agli obblighi di legge previsti dalla normativa italiana concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (D. Lgs. 231/2007). A tal fine, raccoglieremo copia del suo documento di identità, nonchè certificato dei Carichi pendenti ovvero del Casellario Giudiziario, strettamente necessari ai fini dello svolgimento delle attività oggetto del contratto di commercializzazione dei giochi pubblici (di seguito il "Contratto") ed ha natura obbligatoria, in quanto funzionale ad ottemperare una disposizione di legge. Il trattamento di tali ultimi dati à infatti necessario per la verifica dei requisiti reputazionali del Terzo Incaricato, come richiesto dalla normativa vigente in materia di Giochi Pubblici e di Antiriciclaggio (D. Lgs. 231/2007), tenuto conto della funzione pubblica svolta dagli operatori del settore del Gioco Pubblico in Italia, con particolare riferimento al servizio di raccolta delle scommesse effettuato dal Titolare del trattamento, nonchè dal Terzo Incaricato, con tutte le responsabilità, sul piano giuridico e sociale, che tale funzione comporta.
    2. Per dare esecuzione ad un contratto di cui lei è parte ed a misure precontrattuali adottate a sua richiesta (art. 6, co.1, let. b) del Regolamento)
      Tratteremo i suoi dati personali per dare esecuzione all'accordo di esercizio o per dare esecuzione a misure precontrattuali adottate a sua richiesta. Il trattamento dei dati personali richiesti, che lei è tenuto a indicare in sede pre-contrattuale, persegue le finalità di avviare una negoziazione commerciale e contrattuale, ove sia ritenuto idoneo, al fine poi di stipulare i Contratti e perseguire le seguenti finalità del trattamento, sia pre-contrattuali che contrattuali: consentire la pre-registrazione alla banca dati del Titolare del trattamento, prendere in carico le richieste di collaborazione, verificare la sussistenza dei requisiti di idoneità in fase pre-contrattuale, gestire la contrattualizzazione e l'attivazione dell'account, ove sia ritenuto idoneo, procedere alla impostazione del piano commissionale con lei concordato (cioè l'accordo commerciale per la sua remunerazione), effettuare il monitoraggio delle sue performance contrattuali (anche in rapporto al piano commissionale previsto), fornire l'assistenza tecnica e amministrativa giornaliera dedicata, gestire eventuali reclami e/o contenziosi, effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato, verificare il corretto adempimento delle obbligazioni da lei assunte, effettuare le verifiche antifrode, effettuare rilevazioni statistiche a fini di consuntivi e rapporti periodici sull'andamento dei Contratti, effettuare le verifiche reputazionali (es. previa presentazione del certificato dei Carichi pendenti ovvero del Casellario Giudiziario), verificare la documentazione inviata al Titolare del trattamento, anche di natura giudiziale, al fine di ottenere assistenza per far accertare, esercitare e difendere un diritto in sede giudiziaria e/o dinanzi alle Autorità di P.S., ove tale attività sia da lei delegata al Titolare del trattamento.
    3. Per perseguire un nostro legittimo interesse a mitigare il nostro rischio commerciale (art. 6., co. 1, let. f) del Regolamento)
      Prima della stipula del contratto di esercizio e nel corso della sua esecuzione, tratteremo i suoi dati personali al fine di valutare la sua solvibilità ed affidabilità finanziaria.
      Inoltre, consulteremo una banca dati tenuta da un soggetto che offre informazioni sull'affidabilità commerciale di imprenditori e manager (Innolva S.p.A.), per ottenere informazioni relative alla sua affidabilità commerciale. I dati estratti da tali banche dati appartengono alle seguenti categorie:
      • dati economico finanziari;
      • dati reputazionali;
      • dati necessari al fine dell'effettuazione di indagini patrimoniali;
      Per maggiori informazioni, la preghiamo di consultare la specifica informativa privacy fornitale dalla Associazione Nazionale delle Imprese di Informazione Commerciale, consultabile sul seguente sito Internet: www.informativaprivacyancic.it
      Tratteremo tali dati ed informazioni per perseguire il nostro legittimo interesse a mitigare il nostro rischio commerciale.
    4. Per perseguire un nostro legittimo interesse a valutare la sua diligenza contrattuale e la performance della sua azienda (art. 6., co. 1, let. f) del Regolamento)
      Nel corso dell'esecuzione del contratto di esercizio, tratteremo i suoi dati personali, inclusi quelli ottenuti dai sistemi di informazione commerciale e solidità economico-patrimoniale di cui al precedente paragrafo c), per perseguire il proprio legittimo interesse a valutare la sua diligenza nell'esecuzione del contratto e la performance commerciale della sua azienda, al fine di valutare se ed a quali condizioni continuare a mantenere un rapporto commerciale con la sua azienda.
    5. Per perseguire un nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale o stragiudiziale (art. 6., co. 1, let. f) del Regolamento)
      Tratteremo i suoi dati personali per perseguire il nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziale o stragiudiziale, anche in caso di inadempimento del contratto di commercializzazione.
      Inoltre, il trattamento dei dati personali potrebbe rendersi doveroso in virtù dell'esecuzione della vigilanza sul funzionamento, efficacia ed osservanza del Modello di organizzazione e gestione adottato dal Titolare del trattamento ai sensi del D. Lgs 231/2001 volto a prevenire la responsabilità amministrativa della Società.
  3. Il conferimento dei dati è obbligatorio o facoltativo?
    Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario, poiché in caso di mancato conferimento non sarà possibile stipulare o dare esecuzione al contratto di commercializzazione.
  4. Come saranno trattati i miei dati personali e per quanto tempo saranno conservati?
    I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
    I suoi dati personali saranno conservati per i seguenti tempi:
    • 10 anni dalla data di cessazione di efficacia del contratto ai fini dell'assolvimento degli obblighi di legge previsti dalla normativa italiana concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (D.Lgs. 231/2007);
    • 10 anni dalla data di cessazione di efficacia del contratto ai fini dell'assolvimento degli obblighi di legge previsti dal Codice civile e Leggi tributarie concernete gli obblighi di conservazione dei documenti aziendali, salvo eventuali proroghe dovute ad eventi interruttivi della prescrizione legale;
    • 1 (uno) anni qualora all'esito della procedura di valutazione precontrattuale, ovvero di verifica dei requisiti di cui al punto 2 lett. b) e c), dovessimo decidere di non procedere alla stipula del contratto di commercializzazione.
  5. Quali soggetti potranno venire a conoscenza dei miei dati personali?
    Possono venire a conoscenza dei suoi dati personali i dipendenti e collaboratori del Gruppo Lottomatica che si occupano della gestione ed esecuzione del contratto di commercializzazione. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei suoi dati personali le seguenti categorie di soggetti, che, in qualità di responsabili del trattamento, ci forniscono servizi strumentali allo svolgimento della nostra attività: fornitori di servizi informatici; fornitori di servizi gestionali; fornitori di servizi amministrativi; professionisti e consulenti esterni; società di revisione esterna, ove presente.
  6. I miei dati personali saranno comunicati a terzi?
    I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:
    • All'Organismo di Vigilanza quale organo autonomo e indipendente deputato alla verifica e controllo del rispetto del Modello di organizzazione e gestione ex D. Lgs 231/2001 adottato dal Titolare del trattamento;
    • alle autorità coinvolte a vario titolo nell'azione di prevenzione del riciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo;
    • all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ai fini dell'effettuazione delle verifiche e dei controlli richiesti dalla legge applicabile in materia di giochi;
    • banche ed istituti di pagamento;
    • all'autorità giudiziaria o a forze di polizia, nel caso in cui dovessimo denunciare un reato o comunque ove necessario per perseguire un nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale;
    • ad avvocati, ove necessario per perseguire un proprio legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale
  7. I miei dati personali saranno trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo?
    No, i suoi dati personali saranno trattati unicamente all'interno del territorio dello Spazio Economico Europeo.
  8. Quali sono i miei diritti?
    Lei ha il diritto di esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento: il diritto di chiedere l'accesso ai dati personali (ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all'art. 15 del Regolamento) e la rettifica (ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che la riguardano o l'integrazione dei dati incompleti) o la cancellazione degli stessi (ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che la riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall'art. 17 del Regolamento) o la limitazione del trattamento che la riguarda (ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall'art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro), oltre al diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto, nei casi indicati dall'art. 20 del Regolamento, di ricevere da noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nonchè di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti). Lei ha, inoltre, il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Le ricordiamo che ha sempre la possibilità di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) o alla diversa Autorità di controllo dello Stato Membro dell'Unione Europea in cui lei risiede o lavora.
  9. Il Regolamento mi riconosce anche il diritto di oppormi al trattamento?
    Si, lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  10. Come posso contattarvi ed esercitare i miei diritti?
    Le richieste di esercizio dei suoi diritti, come sopra indicati, possono essere presentate via posta all'indirizzo dpo@lottomatica.com
  11. Chi è e come posso contattare il vostro Responsabile della Protezione dei Dati?
    Fermo restando il diritto dell'utente di presentare le proprie richieste di esercizio dei suoi diritti, via posta all'indirizzo di cui sopra, il Titolare, in quanto società appartenente al Gruppo Lottomatica (come sopra definito), dichiara di aver nominato un Responsabile della Protezione dei Dati contattabile via e-mail all'indirizzo dpo@lottomatica.com

ALLEGATO E1
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Whistleblowing

Il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la Legge n. 179 recante "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato" al fine di incentivare i dipendenti e collaboratori a presentare, a tutela dell'integrità dell'ente, segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell'ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.
Lottomatica S.p.A. e le altre società del Gruppo Lottomatica (i.e. Lottomatica SpA e le società da questa controllate e/o possedute anche indirettamente) hanno adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (di seguito, "Modello 231") volto a prevenire la commissione dei reati previsti da tale decreto, nonché una procedura aziendale ai sensi della Legge n. 179/2017 per incentivare dipendenti, amministratori, componenti degli Organi Sociali e terze parti che intrattengono con Lottomatica e/o con le altre società del Gruppo Lottomatica rapporti d'affari di qualsiasi natura a segnalare una potenziale violazione del Codice Etico, del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01, della normativa esterna applicabile al Gruppo e delle procedure e linee guida interne (c.d. whistleblowing).
Desideriamo informarla che il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") e la relativa normativa italiana di completamento stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e proteggono i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, ed in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento, la informiamo qui di seguito delle modalità e delle finalità con cui Lottomatica S.p.A. e le altre società del Gruppo Lottomatica, in qualità di titolari del trattamento, tratteranno i suoi dati personali. La preghiamo di leggere attentamente la presente informativa privacy prima di conferirci dati personali che la riguardano o, ove richiesto, acconsentire al loro trattamento. La preghiamo di considerare che la presente informativa privacy riguarda il trattamento dei dati personali dei soggetti segnalanti, qualora decidano di identificarsi in fase di segnalazione e dei segnalati.
***
  1. Come sono stati ottenuti i miei dati personali?
    Ai fini dell'applicazione e del rispetto delle norme di cui alla Legge 179/2017, la Società ha adottato un'apposita procedura consultabile sulla intranet aziendale e sul sito www. https://www.lottomaticagroup.it/governance o Digitando la URL https://secure.ethicspoint.eu/domain/media/en/gui/104892/index.html il segnalante potrà compilare l'apposito form per effettuare la segnalazione e decidere, in quella fase, se identificarsi o meno. Per procedere alla segnalazione, il segnalante dovrà necessariamente inserire i dati identificativi e di contatto del segnalato.
  2. Per quali finalità del trattamento saranno trattati i miei dati personali? Tratteremo i suoi dati personali per le seguenti finalità di trattamento:
    1. Per adempiere ad obblighi di legge (art. 6, co. 1, let. c) del Regolamento)
      Tratteremo i suoi dati personali per adempiere o per esigere l'adempimento di specifici obblighi o per eseguire specifici compiti previsti dalla normativa dell'Unione europea, da leggi, da regolamenti o da contratti collettivi anche aziendali, in particolare ai fini dell'applicazione della normativa in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società.
    2. Per perseguire il nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale (art. 6., co. 1, let. f) del Regolamento)
      Tratteremo i suoi dati personali per perseguire il nostro legittimo interesse ad esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalle leggi, dalla normativa italiana e dell'Unione europea, dai regolamenti o dai contratti collettivi, anche in caso di violazione della procedura aziendali e del Modello.
  3. Tratterete anche miei dati personali giudiziari?
    Si, i dipendenti che ricoprono posizioni apicali e dirigenziali nella società del Gruppo Lottomatica e l'Organismo di Vigilanza, organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo cui spetta il compito di vigilare sul funzionamento, l'efficacia e l'osservanza del Modello 231, potranno trattare dati personali dei lavoratori, in conformità agli obblighi di legge in materia (art. 6, co. 1, let. c) del Regolamento), così come dati giudiziari (ovvero dati relativi a procedimenti e condanne penali) nella misura in cui ciò sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge che preveda garanzie appropriate per i diritti e le libertà degli interessati (art. 10 del Regolamento).
  4. Il conferimento dei dati è obbligatorio o facoltativo?
    Il conferimento dei dati personali è facoltativo per il segnalante, mentre, con riferimento al segnalato, il conferimento dei dati personali è necessario, poichè in caso di segnalazioni non circostanziate non si procederà a prendere in carico la segnalazione.
  5. Come saranno trattati i miei dati personali e per quanto tempo saranno conservati?
    I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I suoi dati personali saranno conservati per 5 (cinque) anni dalla ricezione della segnalazione, fatte salve specifiche esigenze di tutela giudiziale dei diritti del titolare del trattamento o delle società del Gruppo Lottomatica.
    Le segnalazioni avranno carattere confidenziale e saranno gestite in modo tale da garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e del segnalato. La Società si impegna a tutelare il segnalante da atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.
  6. Quali soggetti potranno venire a conoscenza dei miei dati personali?
    I dati personali di colui che ha effettuato una segnalazione o del soggetto interessato dalla segnalazione (i.e. i dati personali identificativi del segnalante/segnalato – nei casi in cui siano stati resi noti - ed i dati relativi al contenuto della segnalazione, inclusi eventuali dati giudiziari relativi a procedimenti e condanne penali) saranno trattati in conformità agli artt. 6, co. 1, lett. c) e 10 del Regolamento e saranno portati a conoscenza dei responsabili delle deputate funzioni del Gruppo Lottomatica affinchè valutino la fondatezza o meno della segnalazione.
    Qualora, a seguito di verifiche preliminari, emerga che la segnalazione abbia una rilevanza in ambito 231, i dati verranno comunicati all'Organismo di Vigilanza. Nel corso delle proprie attività, l'Organismo di Vigilanza potrà trattare dati personali dei lavoratori, in conformità agli obblighi di legge in materia (art. 6, co. 1, let. c) del Regolamento), così come dati giudiziari (ovvero dati relativi a procedimenti e condanne penali) nella misura in cui ciò sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge che preveda garanzie appropriate per i diritti e le libertà degli interessati (art. 10 del Regolamento).
    I dati personali del lavoratore, inclusi i dati giudiziari, potranno essere trattati anche da persone che ricoprono posizioni apicali e dirigenziali nella società del Gruppo Lottomatica in connessione con la commissione di eventuali violazioni da parte del lavoratore nell'ambito dell'attività lavorativa, affinchè possano essere adottati gli opportuni provvedimenti e l'azienda e le altre società del Gruppo Lottomatica possano perseguire il proprio legittimo interesse a esercitare o difendere i propri diritti in sede giudiziaria (art. 6, co. 1, let. c) del Regolamento);
  7. I miei dati personali saranno comunicati a terzi?
    Tali dati personali e documentazione a supporto della segnalazione potrebbero essere condivisi con fornitori di servizi gestionali ed informatici, con avvocati, studi legali e consulenti che assistono l'azienda o comunicati all'Autorità giudiziaria nel caso in cui l'azienda intenda denunciare l'eventuale violazione, anche al fine di perseguire il proprio legittimo interesse a difendere i propri diritti in sede giudiziaria (art. 6, co. 1, let. f) del Regolamento).
  8. I miei dati personali saranno trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo?
    I tuoi dati potranno essere trasferiti all'esterno del territorio dello Spazio Economico Europeo, ai fornitori dei servizi strumentali alla creazione e gestione del form attraverso cui effettuare le segnalazioni in qualità di responsabili del trattamento nominati dal Titolare.
    Ti specifichiamo a tal fine che, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali, il trasferimento dei tuoi dati avverrà in conformità agli artt. 45 e seguenti del Regolamento (UE) 2016/679, nonchè nel rispetto delle prescrizioni dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e previa sottoscrizione delle clausole tipiche, fornite dal Garante, che assicurano un adeguato livello di protezione dei tuoi dati, anche qualora trattati da soggetti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
  9. Quali sono i miei diritti?
    Lei ha il diritto di esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, compatibilmente e nei limiti di cui alla normativa vigente: il diritto di chiedere l'accesso ai dati personali (ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all'art. 15 del Regolamento) e la rettifica (ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che la riguardano o l'integrazione dei dati incompleti) o la cancellazione degli stessi (ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che la riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall'art. 17 del Regolamento) o la limitazione del trattamento che la riguarda (ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall'art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro), oltre al diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto, nei casi indicati dall'art. 20 del Regolamento, di ricevere da noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti). Lei ha, inoltre, il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Le ricordiamo che ha sempre la possibilità di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) o alla diversa Autorità di controllo dello Stato Membro dell'Unione Europea in cui lei risiede o lavora.
    Si prega di considerare che, al fine di proteggere l'identità del segnalante, il lavoratore o il diverso soggetto interessato dalla segnalazione non potrà esercitare i diritti di cui al Regolamento, nel caso in cui l'esercizio di tali diritti possa comportare la rivelazione dell'identità del segnalante.
  10. Il Regolamento riconosce anche il diritto di oppormi al trattamento?
    Si, lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  11. Come posso contattarvi ed esercitare i miei diritti?
    Le richieste di esercizio dei suoi diritti, come sopra indicati, possono essere presentate via e-mail all'indirizzo dpo@lottomatica.com
  12. Come posso contattare il vostro Responsabile della Protezione dei Dati?
    Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato via e-mail all'indirizzo dpo@lottomatica.com

ALLEGATO F
ACCORDO PER LA NOMINA DI RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI DELL'ART. 28 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

TRA
BetFlag S.p.A., con sede legale in Via degli Aldobrandeschi, 300 - 00163 Roma, società appartenente al Gruppo IVA 01779160769, C.F. 01779160769 - P.E.C. betflag@pec.it - Iscritta al Registro delle Imprese di Roma n.ro R.E.A. RM-1686288, soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Lottomatica S.p.A. (di seguito "Gruppo Lottomatica") in persona del Consigliere Delegato Dott. Alessandro Fiumara (di seguito "BetFlag" o "Concessionario")
E
La ditta individuale/società _______________________________________ ,
in persona del Titolare/rapp.te legale p.t. Sig. _____________________________
(di seguito per brevità "Responsabile"), con sede legale in ____________________________________________
Prov. ____, Via ____________________________________________________ n ° ___
Partita IVA/ Codice Fiscale ___________________ ,

congiuntamente denominate le "Parti" e singolarmente la "Parte"
Premesso che
  1. BetFlag e il Responsabile hanno stipulato un contratto (di seguito il "Contratto") in epigrafe meglio specificato;
  2. l'espletamento delle attività oggetto di Contratto comporta il trattamento di dati personali (di seguito i "Dati Personali"), come definiti all'art. 4, paragrafo 1), del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, applicabile a partire dal 25 maggio 2018 (di seguito, il "GDPR");
  3. la normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali impone una serie di obblighi e vincoli al trattamento di Dati Personali da parte del Titolare che influenzano il trattamento in questione, tramite cui il Responsabile potrà in principio accedere, sia pure solo ai fini contrattuali ed a beneficio del Titolare nonché nello stretto rispetto delle normative vigenti (inclusa la normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali), ai Dati Personali;
  4. sulla base delle referenze e competenze vantate dal Responsabile in termini di proprietà, uomini, attrezzature ed esperienza nel campo del trattamento dei dati in generale e della gestione di situazioni simili a quelle del trattamento, il Titolare ha condotto una positiva valutazione della idoneità e qualificazione a soddisfare, anche sotto il profilo della sicurezza del trattamento, i necessari requisiti di esperienza, capacità ed affidabilità previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei Dati Personali onde assicurare le richieste garanzie di legge ai fini del trattamento dei dati in qualità di Responsabile per conto del Titolare ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali in relazione al Trattamento di Dati Personali necessitato dal Contratto;
  5. con il presente accordo (di seguito l'"Accordo") il Titolare intende dunque procedere alla nomina a Responsabile, impartendogli dettagliate istruzioni in merito.
Tutto ciò premesso, tra le Parti si conviene e stipula quanto segue:
Premessa. La premessa e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo nonché del Contratto ed hanno valore di patto tra le Parti.
Ai sensi dell'art. 28 del Regolamento, il Responsabile in qualità di responsabile del trattamento:
  1. si impegna a trattare i Dati Personali soltanto su istruzione documentata del Titolare ed al fine esclusivo di dare esecuzione al Contratto col Titolare, anche in caso di trasferimento di Dati Personali verso un paese terzo o un'organizzazione internazionale, salvo che lo richieda il diritto dell'Unione Europea o il diritto italiano; in tal caso, il Responsabile si impegna ad informare il Titolare circa tale obbligo giuridico prima del trattamento, a meno che il diritto vieti tale informazione per rilevanti motivi di interesse pubblico;
  2. garantisce che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  3. si impegna ad adottare tutte le misure richieste ai sensi dell'articolo 32 del Regolamento e quantomeno ad adottare tutte le misure di sicurezza, tecniche ed organizzative previste dal Contratto e dal presente allegato al Contratto, nonchè ogni altra misura di sicurezza di volta in volta richiesta dalla normativa applicabile italiana ed europea in materia di privacy;
  4. si impegna a rispettare le condizioni di cui ai paragrafi 2 e 4 del Regolamento per ricorrere a un altro responsabile del trattamento;
  5. tenendo conto della natura del trattamento, si impegna ad assistere il Titolare con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile, al fine di soddisfare l'obbligo del Titolare di dare seguito alle richieste per l'esercizio dei diritti dell'interessato di cui al Capo III del Regolamento;
  6. si impegna ad assistere il Titolare nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 36 del Regolamento, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a sua disposizione;
  7. su scelta del Titolare, si impegna a cancellare o a restituirle tutti i Dati Personali dopo che è terminata la prestazione dei servizi relativi al trattamento, o comunque in qualsiasi momento su semplice richiesta scritta del Titolare, ed a cancellare le copie esistenti, salvo che il diritto dell'Unione Europea o italiano preveda la conservazione dei dati o che il Responsabile debba conservare tali dati per i trattamenti da egli effettuati in qualità di autonomo Titolare;
  8. si impegna a mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui all'art. 28 del Regolamento, ed acconsente e si impegna a contribuire alle attività di revisione, comprese le ispezioni, realizzati dal Titolare o da un altro soggetto da questa incaricato;
  9. si impegna ad informare immediatamente il Titolare qualora, a suo parere, un'istruzione violi il Regolamento o altre disposizioni, nazionali o dell'Unione Europea, relative alla protezione dei dati;
Il Responsabile si impegna a rispettare ogni altra previsione della legge italiana ed europea in materia di privacy ed ogni provvedimento emanato dal Garante per la protezione dei dati personali e/o dal Comitato europeo per la protezione dei dati o da altre autorità, che sia applicabile direttamente in capo ai responsabili del trattamento. Le Parti si impegnano a negoziare in buona fede ogni modifica o integrazione al Contratto, che si dovesse rendere necessaria a seguito di sopravvenute normative europee o nazionali in materia di privacy e protezione dei dati personali e/o di provvedimenti interpretativi o attuativi emanati dal Garante per la protezione dei dati personali e/o dal Comitato europeo per la protezione dei dati o da altre autorità.

Il Responsabile prende atto ed accetta che nessun corrispettivo ulteriore rispetto a quello corrispostogli dal Titolare a fronte della fornitura dei servizi disciplinati dal Contratto, né alcun indennizzo o rimborso, sarà dovuto dal Titolare al Responsabile a fronte del fatto che il Responsabile agisce in qualità di responsabile del trattamento per conto del Titolare.
Ai sensi dell'art. 1456 c.c., il Titolare potrà risolvere con effetto immediato il Contratto, inviando una comunicazione scritta al Responsabile, nel caso in cui questi dovesse violare l'articolo 23 e il presente Allegato.

(A) DESCRIZIONE DEL TRATTAMENTO

Tipologia di Servizio: Natura e finalità del trattamento: Tipo di dati personali trattati: Categorie di interessati:
Attività di informazione ai sensi dell'art. 5 comma 2 lett. c della convenzione di concessione per la raccolta del gioco a distanza Esecuzione contratto e obbligo legale Dati identificativi
Dati di contatto
Clienti online

(B) SUB-RESPONSABILI
Il Titolare autorizza il Responsabile a ricorrere al seguente sub-responsabile:
- [____________________________]
(C) MISURE DI SICUREZZA
  1. Misure Minime Di Sicurezza Le misure di sicurezza descritte nel seguito sono riferite ai soggetti, ai sistemi informatici e/o ai processi operativi impiegati nelle attività di trattamento di dati personali.
    1. Personale addetto al trattamento dei dati
      1. Identificare il personale addetto a ciascun trattamento e limitare le attività di trattamento dati al solo personale così identificato./li>
      2. Ove non già presenti, documentare le istruzioni operative per il trattamento dei dati, comprensive delle misure da adottare per la sicurezza dei dati stessi.
      3. Istruire il personale addetto al trattamento dati sulla base di istruzioni operative documentate.
    2. Accesso ai sistemi informatici da parte di utenti e amministratori di sistema
      1. Consentire l'accesso ai sistemi informatici tramite l'utilizzo di identificativi univoci per ciascun utente, evitando identificativi condivisi tra più utenti.
      2. Adottare password di complessità adeguata (lunghezza minima di 8 caratteri, contenenti lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali).
      3. Fornire istruzioni operative agli utenti sul mantenimento della riservatezza delle password (divieto di comunicazione a terzi, divieto di annotazione delle password su carta o file non protetto).
      4. Attribuire a ciascun profilo di utenza i soli permessi di accesso ai sistemi necessari allo svolgimento delle rispettive mansioni operative.
      5. Revocare i permessi di accesso ai sistemi qualora questi non siano più necessari (es. variazioni nelle mansioni operative o interruzione del rapporto di collaborazione).
    3. Sicurezza dei personal computer
      1. Attivare il blocco automatico dei PC dopo un determinato intervallo temporale di inutilizzo.
      2. Installare, configurare e mantenere aggiornati i software firewall e antivirus sui PC.
      3. Installare regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo sui PC.
      4. Sottoporre i dati eventualmente presenti sui PC a regolare backup.
    4. Sicurezza della rete locale
      1. Adottare impostazioni di sicurezza adeguate perle connessioni Wi-Fi, quali l'utilizzo di protocolli di criptazione aggiornati (es. WPA2) e connessioni riservate agli ospiti isolate dal resto della rete locale.
      2. Bloccare il traffico in ingresso ed uscita dalla rete locale per i servizi non necessari (es. peer to peer) tramite l'impiego di appositi dispositivi (es. firewall, proxy).
      3. Consentire l'accesso da remoto alla rete locale soltanto tramite l'impiego di Virtual Private Network.
      4. Attribuire i permessi di amministrazione del sistema a personale qualificato e precedentemente autorizzato.
      5. Installare regolarmente gli aggiornamenti per la sicurezza dei sistemi.
    5. Sicurezza dei dati
      1. Effettuare regolarmente copie di backup dei dati memorizzati sui sistemi informatici centralizzati (es. server) e verificarne l'integrità.
      2. Archiviare le copie di backup dei dati presso un sito esterno, differente da quello nel quale risiedono i sistemi centralizzati.
      3. Adottare adeguate misure di sicurezza fisica per il sito presso il quale sono custodite le copie di backup (es. controllo accessi fisici ai locali, misure anti-incendio).
      4. Adottare la criptazione dei dati in caso di trasferimento telematico delle copie di backup presso il sito esterno.
      5. Provvedere alla cancellazione sicura dei dati quando il loro trattamento non sia più necessario o in occasione della dismissione o consegna a terzi di propri dispositivi informatici (es. PC, smartphone, hard-disk).
      6. Adottare la criptazione dei dati personali in caso di trasmissione a terzi di supporti di memorizzazione (es. CD, chiavi USB) o di trasmissione telematica di dati (es. file allegato via email).
    6. Sicurezza fisica
      1. Identificare i visitatori all'ingresso nella sede e registrare la data e l'ora di ingresso e di uscita.
      2. Custodire documenti cartacei e dispositivi di memorizzazione contenenti dati personali in spazi chiusi a chiave (es. archivi, armadi) e consentire l'accesso al solo personale precedentemente autorizzato.
      3. Consentire l'accesso ai locali tecnici presso i quali sono ospitati i sistemi informatici centralizzati (es. server) al solo personale precedentemente autorizzato. Utilizzare un sistema di identificazione per l'accesso (es. lettore badge) che registri la data e l'ora di ingresso e di uscita.
  2. Amministratori di sistema
    Nel caso in cui, alla data del presente Accordo, il provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali sulle "Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema" del 27 novembre 2008, come modificato in base al provvedimento del 25 giugno 2009, dovesse essere ancora valido ed efficace, il Responsabile si impegna ad adempiere agli obblighi previsti da tale provvedimento, comunicando altresì per iscritto al Titolare i nominativi dei propri amministratori di sistema.

ALLEGATO G
PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE DEI REATI NELLA SELEZIONE DEI PARTNER COMMERCIALI

Con riguardo alle attività a rischio di commissione di delitti di corruzione, criminalità organizzata, delitti con finalità di terrorismo, di eversione dell'ordine democratico e riciclaggio, il Codice Etico di Gruppo e dalla Politica e Linee Guida Anti-Bribery & Corruption, presente sul sito https://lottomaticagroup.com/, stabilisce che:
  • nei rapporti di affari la Società si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza, rispetto della legge e dei valori espressi nel Codice Etico ed esige analogo comportamento da parte di tutti coloro con cui intrattiene rapporti commerciali e/o finanziari di qualsiasi natura, prestando a tal fine particolare attenzione nella scelta delle controparti negoziali, dei fornitori, dei partner commerciali, dei consulenti etc..
  • i rapporti d'affari devono essere intrattenuti esclusivamente con partner (di seguito i "Partner Commerciali") di sicura reputazione, che svolgono attività commerciali lecite e i cui proventi derivano da fonti legittime.
Ciascuna unità aziendale deve, altresì, dotarsi di misure idonee a garantire che non siano accettate forme di pagamento identificate quale strumento di riciclaggio di denaro di provenienza illecita.
Il presente protocollo ha l'obiettivo di definire principi di controllo e di comportamento a cui attenersi nei rapporti con i Partner Commerciali, nel rispetto dei principi di trasparenza e correttezza.<
La valutazione dei Partner Commerciali deve essere effettuata sulla base di principi quali:
  1. Corrispondenza dei profili dei Partner Commerciali rispetto alle reali esigenze aziendali;
  2. Rispetto dei principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza per tutti i soggetti coinvolti;
  3. Assenza di conflitto di interessi;
  4. Affidabilità tecnico/economica/professionale e possesso di requisiti di onorabilità
Nella gestione dei rapporti di natura commerciale con i Partner Commerciali è necessario che vengano rispettati i seguenti principi:
  1. Il processo di selezione e di valutazione del Partner Commerciale dovrà essere condiviso tra tutte le funzioni della Società interessate. Tale condivisione deve risultare da evidenze documentali anche nella forma di email;
  2. La selezione deve avvenire esclusivamente sulla base di parametri obiettivi quali l'effettività, la qualità, la convenienza, il prezzo, la professionalità, la competenza, l'efficienza e in presenza di adeguate garanzie in ordine alla correttezza della controparte;
  3. Del Partner Commerciale selezionato dovranno essere verificati, dalle funzioni preposte, i requisiti di affidabilità e i c.d. "requisiti di moralità" mediante opportuna documentazione (es. visure camerali complete per la società e i soci, informazioni presenti sulle c.d. Basi Dati Reputazionali inserimento di specifica clausola contrattuale in merito al possesso dei requisiti nella quale dovrà almeno essere prevista l'assenza di procedimenti ex D.Lgs. 231/01 e di situazione di conflitto di interessi anche solo potenziale come riportata all'allegato 1), stabilendo eventualmente i criteri di operatività in funzione del partner (es. Ente Pubblico) e della significatività del contratto;
  4. La documentazione in merito all'esito dei controlli e delle valutazioni del Partner Commerciale dovranno essere archiviate in modo da garantirne sempre la tracciabilità;
  5. Il contratto con il Partner Commerciale dovrà rifarsi, per quanto possibile, a standard utilizzati dall'azienda per il tipo di partnership in oggetto e dovrà prevedere la corresponsione di compensi congrui, che trovino adeguata giustificazione in relazione al tipo di incarico da svolgere e alle prassi vigenti nel mercato di riferimento;
  6. In caso di dubbio sull'esistenza o sulla permanenza dei "requisiti di moralità" in capo al Partner Commerciale, oppure in caso di sopravvenienza di profili di anomalia nei rapporti con il medesimo o nella tipologia delle richieste da questi avanzate, dovrà essere data informazione all'Amministratore Delegato della società del gruppo interessata ed all’Organismo di Vigilanza della stessa;
    Attraverso il contratto deve essere data informativa al Partner Commerciale del presento protocollo, del Codice Etico vigente e della Politica e Linee Guida Anti-Bribery & Corruption
Inoltre, in considerazione del fatto che i rapporti con i Partner Commerciali rientrano in quelle operazioni che comportano l'utilizzo di risorse economiche e finanziarie, la Società è tenuta a far rispettare i seguenti principi:
  1. ogni esborso deve sempre recare una causale espressa e deve essere registrato in conformità ai principi di correttezza professionale e contabile;
  2. i pagamenti non possono, in nessun caso, essere effettuati su conti cifrati;
  3. il pagamento non può essere effettuato in favore di un soggetto diverso dalla controparte contrattuale né in un Paese terzo diverso da quello delle parti o di esecuzione del contratto;
  4. deve essere sempre garantita la tracciabilità del pagamento (importo, denominazione sociale, indirizzo e numero di conto corrente)
  5. astenersi dall'avere rapporti con soggetti aventi sede o comunque operanti in Paesi che non garantiscono la trasparenza societaria e, più in generale, dal compiere operazioni tali da impedire la ricostruzione del flusso finanziario;
  6. astenersi dal percepire a qualsiasi titolo pagamenti in denaro contante, titoli al portatore ovvero per tramite di intermediari non abilitati o attraverso l'interposizione di soggetti terzi in modo da rendere impossibile l'individuazione del soggetto erogante.
Le eventuali eccezioni a questi standard devono necessariamente essere autorizzate da un adeguato livello gerarchico e comunicate all'Organismo di Vigilanza.

Il Partner commerciale DICHIARA
  • di non essere imputato in procedimenti instaurati ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, né è destinatario di misure interdittive e cautelari previste dal medesimo decreto o provvedimenti giudiziari che prevedono l'applicazione di sanzioni per responsabilità amministrativa dipendente da reato;
  • di avere preso visione del protocollo per la scelta di partner commerciali e di impegnarsi a rispettarlo; che nessun socio né amministratore o dirigente della società (né tantomeno i rispettivi coniugi, parenti o affini entro il secondo grado) risultano legati ad una delle società del gruppo controllato da Lottomatica S.p.A. da rapporto contrattuale ovvero da un rapporto di parentela o affinità entro il secondo grado con un socio, amministratore o dirigente delle società del gruppo controllato da Lottomatica S.p.A. che possa generare un conflitto di interessi anche potenziale con il presente incarico.
  • di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione ovvero la violazione dei principi del protocollo ad esso applicabili, Lottomatica S.p.A. potrà, ai sensi dell'art. 1456 c.c., risolvere di diritto il contratto.